Comunicato – La Forza dell’amore presentato in Campidoglio a Roma il 13 aprile
E’ stata una conferenza stampa veramente emozionante e commovente quella avvenuta martedì presso la sala del Carroccio in Campidoglio a Roma, in occasione della presentazione del libro dal titolo “La forza dell’amore- In ricordo di Daniele” edito da C’ERA UNA VOLTA srl e scritto da Cerasella Da Ros.
Tra i relatori, insieme a mamma Antonietta (Parisi), il Prof. Fernando Aiuti, il prof Vincenzo Vullo, la scrittrice Da Ros, l’on Pierpaolo Zaccai della Provincia di Roma e l’on. Roberto Cantiani del Consiglio Comunale di Roma.
Attraverso filmati e testimonianze è stata ripercorsa la storia vera di questo bambino, primo caso di sieropositività affrontato che purtroppo, nonostante le cure e l’amore di Antonietta ha trovato la morte per un virus che non perdona.
Il 13 settembre 1984 Antonietta Parisi incontra e adotta Daniele.
4 Marzo 1999, una piccola stella si accende nel firmamento.
Daniele vola in cielo dopo soli 15 anni di vita, una vita ricca di dolori e di gioie.
Dopo pochi mesi dalla nascita Daniele perde la sua mamma biologica affetta da AIDS, da li a poco conosce l’altra mamma “MAMMA ANTONIETTA”. Dal primo momento nasce tra mamma e figlio un legame unico, inscindibile.
Cominciano a lottare insieme contro un grande mostro “L’AIDS”, in questa lotta non sono soli; c’è anche chi crede e spera che si possa trovare una soluzione. Purtroppo c’è chi ha scelto l’indifferenza e ha preferito voltare le spalle facendo finta di niente.
Mamma Antonietta per prima non si arrende, vuole salvare suo figlio a tutti i costi, purtroppo non esistono cure pediatriche per l’HIV e il Prof. Aiuti lo sa, anche lui non ci sta, deve pur esserci una soluzione. Comincia la sperimentazione dei farmaci usati fino a quel momento solo su adulti, Daniele sembra rispondere alle cure. Non è facile, un bambino deve crescere con i suoi coetanei, Daniele non può le sue difese immunitarie sono troppo deboli.
Daniele grazie all’instancabile mamma e al Prof. Aiuti conosce personaggi di fama internazionale, che prendono a cuore la sua storia e cominciano ad amarlo.
Daniele ancora oggi è vivo nei cuori di migliaia di persone e grazie a lui mamma Antonietta continua a lottare per tutti i figli.
L’amore genera amore. E questo Daniele lo sa bene. E lo sa bene anche la mamma Antonietta, donna unica dal cuore grande. Daniele e Antonietta si sono adottati l’un l’altra, in un legame che, anche dopo il 4 marzo del 1999, non ha confini temporali e che dona ancora oggi, 4 marzo 2012, una preziosa testimonianza all’umanità.
Il 27 febbraio 2012 arriva una e-mail alla casa editrice EDIZIONI C’ERA UNA VOLTA srl, dall’autrice Cerasella Da Ros, la quale propone loro il suo manoscritto. Leggono il testo e decidono di far uscire il libro il 4 marzo 2012, nel giorno del tredicesimo anniversario della morte di Daniele, “LA FORZA DELL’AMORE – In Ricordo di Daniele”, con la prefazione a cura del Prof. Fernando Aiuti.
I diritti di Autore di questo libro sono interamente devoluti, insieme ad un contributo anche da parte dell’Editore, a favore del Progetto “Sollevatore” per l’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina.
Latina, 14.04.2012