L’Associazione In Ricordo di Daniele Onlus ha consegnato il 31 maggio scorso all’Ospedale S. M. Goretti di Latina, in particolare al Reparto di Neurologia, il macchinario Comunicati Visivi Liberi (EEG Digitale Portatile a 29 canali, Brain Quick NO CLNC EEG E) con relativo carrello porta EEG e stampante.
Presenti alla consegna il primario di Neurologia dott. Peppino Nicolucci e il caposala sig. Giovanni Venditti.
“Il macchinario in questione – ha spiegato Antonietta, mamma di Daniele e presidente dell’Associazione In Ricordo di Daniele Onlus – è un elettroencefalografo digitale, che analizza l’attività elettrica generata dal Sistema Nervoso. Grazie ad esso si può documentare l’integrità o l’eventuale sofferenza dell’encefalo, ma anche dei muscoli, dei nervi, delle radici che originano dalla colonna vertebrale, delle vie di trasporto del midollo spinale. E’ utile per la diagnosi dell’epilessia e della SLA ed utile anche in oculistica”.
L’Associazione è sempre in attesa del macchinario OCT Tac per il Reparto di Oculistica, la cui consegna dovrebbe avvenire al più presto, anche se i tempi tecnici e burocratici sono lunghi. Il Dott. Di Maggio, responsabile dell’ufficio acquisti della ASL, ha riferito alla Mamma di Daniele che stanno finalmente arrivando le gare di appalto.
“Ringrazio sempre – conclude Antonietta – tutte le persone che mi aiutano e che fanno si che tutto questo possa realizzarsi”.
Latina, 4 giugno 2019